Termini e condizioni generali – B2C
Versione del 10 febbraio 2022
1. Generale
1.1 Definizioni e finalità Lo scopo delle presenti Condizioni Generali è quello di definire i termini e le condizioni in base ai quali Gentianes Group offre e vende/noleggia i propri prodotti ai propri clienti. I presenti Termini e Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi altro termine e condizione che compaia in qualsiasi altro documento, a meno che non sia stato espressamente rinunciato per iscritto. Le presenti Condizioni Generali contengono importanti disposizioni riguardanti, in particolare, la garanzia e i servizi offerti da Gentianes Group. Il Cliente è invitato a leggere attentamente le presenti condizioni. Un allarme remoto è un dispositivo collegato a una rete che ti permette di chiamare i soccorsi a distanza.
1.2 Ambito di applicazione I presenti termini e condizioni generali si applicano ai clienti finali diretti di Gentianes Group Sàrl. I clienti intermediari come grossisti, dettaglianti, intermediari, strutture sanitarie o di assistenza che offrono il servizio ai propri clienti sono soggetti alle regole stabilite nelle condizioni generali “B2B”.
2. Prodotto
Le fotografie, i testi, i grafici, le informazioni e le caratteristiche riprodotte e che illustrano i prodotti venduti/noleggiati non sono contrattuali. Di conseguenza, Gentianes Group non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori o omissioni nelle presentazioni o per eventuali modifiche delle caratteristiche dei prodotti da parte dei fornitori. La documentazione dei prodotti disponibili è scritta e fornita dai produttori. Gentianes Group non può essere ritenuto responsabile di eventuali errori. I prodotti offerti sono conformi alla legislazione svizzera vigente e agli standard applicabili in Svizzera. I prodotti sono definiti nel contratto.
3. Scopo del contratto
Le presenti condizioni si applicano ai servizi forniti da Gentianes Group Sàrl al Cliente. L’offerta di servizio è specificata nel Contratto di Servizio consegnato al Cliente. I presenti Termini e Condizioni Generali regolano, da un lato, la fornitura, l’installazione e la manutenzione di un Sistema di Allarme (comprese eventuali estensioni hardware) e, dall’altro, l’abbonamento al monitoraggio remoto. Il sistema di allarme può essere venduto o noleggiato (solo alcuni modelli).
4. Fornitura del sistema di allarme Le tariffe e i tempi di installazione sono indicati nel Contratto di assistenza.
4.1 Noleggio del sistema di allarme a.
Al termine dell’abbonamento, per qualsiasi motivo, il Cliente dovrà autorizzare il personale di Gentianes Group o qualsiasi altra persona incaricata da Gentianes Group a smontare il Sistema di allarme installato e a restituirlo in buone condizioni. In caso contrario, quest’ultimo avrà il diritto di fatturare il Sistema di allarme al suo valore di sostituzione. Il Cliente deve accettare l’intervento di Gentianes Group entro trenta giorni dal termine del contratto, in caso contrario il sistema verrà fatturato. Qualsiasi intervento di riparazione, come il riempimento di fori o altre conseguenze derivanti dal Sistema di allarme, rimarrà di esclusiva responsabilità del Cliente.
b. Il Sistema di allarme è messo a disposizione del Cliente per il suo uso esclusivo. In nessun caso la proprietà di questo Sistema di allarme viene trasferita al Cliente. Di conseguenza, non può essere sequestrato o sequestrato da terzi, né può essere trasferito, affittato o messo a disposizione di terzi. Dal momento in cui il Cliente noleggia il sistema di allarme, non è autorizzato a utilizzare i servizi di altre società diverse da Gentianes Group per la manutenzione e l’allarme; in caso contrario, Gentianes Group si riserva il diritto di risolvere immediatamente il contratto. Per il resto, si applicano le regole del contratto di locazione (art. 253 e segg. CO).
4.2 Vendita del sistema di allarme a.
Riserva di proprietà Gentianes Group conserva la piena e completa proprietà dei prodotti venduti fino al ricevimento del pagamento completo.
b. Trasloco In caso di trasferimento in una regione non coperta da Gentianes Group, quest’ultima potrà proporre una soluzione alternativa o risolvere automaticamente il Contratto e il Cliente non avrà diritto a richiedere alcun risarcimento.
c. Varie
La vendita del prodotto da parte di Gentianes Group non comporta alcun obbligo di offrire un servizio di manutenzione o di allarme al Cliente.
4.3 Installazione e messa in funzione del sistema di allarme
I costi di installazione e messa in funzione sono indicati nel Contratto di Servizio.
a. Tempo di installazione
In linea di massima, la data di installazione è indicata nel Contratto. In casi eccezionali, questa data può essere omessa se il Cliente non conosce la data esatta in cui si trasferirà nella nuova casa al momento della sottoscrizione. I ritardi nella consegna non danno diritto al Cliente di richiedere un risarcimento danni o di annullare l’ordine. Questa disposizione si applica anche a tutti i ritardi, siano essi ordinari o dovuti a motivi eccezionali (mancanza imprevista di prodotti presso il nostro fornitore, scioperi, maltempo, disastri naturali, ecc.)
b. Procedura di installazione
Il servizio di installazione consiste, alla presenza del Cliente o di un terzo autorizzato, in :
– Chiedi a un consulente tecnico di visitare il luogo in cui verrà installato il sistema di allarme,
– Prima dell’installazione, esegui una diagnosi di sicurezza per determinare la configurazione e la posizione migliore dei vari elementi in base alla casa, allo stile di vita e ai desideri del cliente,
– Proporre le estensioni e le impostazioni necessarie per adattare la configurazione al livello di sicurezza richiesto, in modo che il Cliente possa prendere una decisione con piena consapevolezza dei fatti e dei loro effetti,
– Installare i componenti e impostare i parametri del sistema di allarme in base alle decisioni del cliente,
– Testare e mettere in funzione il sistema di allarme e collegarlo al centro di monitoraggio,
– Formazione degli utenti presenti all’installazione.
4.4 Restituzione e rimborso del sistema di allarme
Alcuni elettrodomestici (indicati da Gentianes Group) possono essere ritirati dall’azienda e rimborsati in tutto o in parte dopo la vendita, alle seguenti condizioni cumulative.
– l’apparecchio venga restituito in perfetto stato di funzionamento e aspetto, nella sua confezione originale,
– la sostituzione del trasmettitore viene detratta dal prezzo di permuta.
L’importo rimborsato è pari al 75% del prezzo di vendita per un reso fino a un mese dopo la vendita, al 50% per un reso tra i 2 e i 5 mesi e al 25% per un reso tra i 6 e i 12 mesi. Dopo un anno, non è previsto alcun rimborso. Il periodo inizia con la consegna dell’attrezzatura.
5. Servizi tecnici
5.1 Come usarlo
Le istruzioni per l’uso e la manutenzione del fornitore e le linee guida per un uso corretto devono essere rigorosamente rispettate. Il Cliente si impegna a non modificare l’installazione da solo ed è tenuto a informare Gentianes Group di qualsiasi modifica sostanziale alla sua abitazione, in mancanza della quale l’efficacia dell’installazione potrebbe essere ridotta, senza che ciò comporti la responsabilità di Gentianes Group.
5.2 Manutenzione
Il Cliente è tenuto a far eseguire immediatamente al fornitore le riparazioni che si rendessero necessarie nel corso del tempo. Potrà eseguire le riparazioni personalmente o farle eseguire da terzi solo con il consenso scritto del fornitore, in caso contrario ne sosterrà i costi e la responsabilità. Inoltre, sarà responsabile di tutti i danni diretti o indiretti derivanti da riparazioni inadeguate. Le parti di ricambio necessarie devono essere ordinate al fornitore. I costi di manutenzione sono a carico del Cliente.La garanzia e la manutenzione del Sistema di allarme escludono i seguenti servizi, che sono fatturati alla tariffa corrente:
– Costi di riparazione derivanti da: fulmini, sbalzi di tensione, allagamenti, incendi,
– Interventi su apparecchiature non fornite o installate da Gentianes Group,
– I danni causati dall’intervento di personale non incaricato da Gentianes Group o da un uso anomalo del Sistema di allarme, nonché da qualsiasi deterioramento intenzionale,
– L’intervento di un consulente tecnico su richiesta del cliente non rientra nella normale manutenzione,
– Risoluzione dei problemi derivanti dalla disconnessione dell’apparecchio da parte del cliente,
– Una richiesta specifica del Cliente per riparazioni urgenti,
– Una richiesta del Cliente di ispezionare l’installazione,
– Guasti relativi agli accessori (cavo di alimentazione, linea telefonica, ecc.),
– In caso di uso improprio da parte del Cliente.
– Le stesse disposizioni si applicano in caso di vendita del Sistema di allarme.
6. Obblighi del cliente (noleggio e vendita)
Al ricevimento dell’apparecchiatura, il Cliente è tenuto a controllarla e a comunicare immediatamente per iscritto al fornitore eventuali difetti. Se il fornitore non riceve alcun reclamo entro 8 giorni lavorativi dall’installazione dell’apparecchiatura, quest’ultima si considera accettata dal Cliente. I reclami successivi saranno presi in considerazione solo se, al momento dell’installazione, i difetti non erano percepibili, nonostante un’attenta ispezione, e se il Cliente presenta un reclamo per iscritto entro una settimana dalla scoperta del difetto in questione.I reclami relativi a un difetto dell’apparecchiatura che non comporta un’interruzione dell’uso della stessa non esonerano il Cliente dal pagamento dell’abbonamento nei tempi previsti. Per garantire il corretto funzionamento del Sistema di allarme e per beneficiare della garanzia e della manutenzione di questo Sistema, l’utente si impegna inoltre a :
– Accettare l’installazione, nei propri locali, del Sistema di Allarme venduto o noleggiato da Gentianes Group e non modificarne le caratteristiche di funzionamento,
– Testa l’apparecchiatura simulando un allarme almeno una volta al mese,
– Segui le istruzioni del Gruppo Gentianes,
– Non aggiungere parti o dispositivi non forniti da Gentianes Group o non approvati da quest’ultima,
– Non apportare alcuna modifica alla configurazione installata senza un’esplicita istruzione da parte di Gentianes Group,
– Non danneggiare il Sistema di Allarme.In caso di mancato rispetto degli obblighi di cui sopra, che possono compromettere l’affidabilità e l’efficacia del Sistema di allarme e del servizio, Gentianes Group potrà risolvere gli obblighi di garanzia, manutenzione e riparazione e/o il Contratto e il Cliente non potrà richiedere alcun risarcimento.
7. Garanzia
La maggior parte dei prodotti forniti da Gentianes Group è coperta da una garanzia di 2 anni dalla data di consegna.La garanzia è limitata alla sostituzione del pezzo o del prodotto difettoso. La riparazione, il cambio o la sostituzione non modificano la data iniziale della garanzia. Il Cliente è espressamente informato che Gentianes Group non è il produttore dei prodotti presentati per quanto riguarda la responsabilità per i prodotti difettosi. Di conseguenza, in caso di danni causati a una persona o a una proprietà da un difetto del prodotto, il Cliente potrà chiedere la responsabilità del produttore, sulla base delle informazioni riportate sulla confezione del prodotto stesso.Se il Sistema di allarme è noleggiato, i servizi di manutenzione sono inclusi nel prezzo, ad eccezione dei servizi menzionati al paragrafo 5.2. Se il Sistema di allarme viene venduto, durante il periodo di garanzia, i servizi di manutenzione sono inclusi nel prezzo, ad eccezione dei servizi menzionati nel paragrafo 5.2 di seguito. Alla scadenza della garanzia, tutte le riparazioni sono a carico del Cliente.
8. Responsabilità del Gruppo Gentianes
Gentianes Group non sarà responsabile per nessuno dei seguenti danni o eventi:
– Mancato rispetto da parte del Cliente e/o delle persone di cui è responsabile degli obblighi di cui all’articolo 6,
– Utilizzo non conforme alle specifiche tecniche del sistema di allarme,
– Danneggiamento intenzionale del sistema di allarme,
– Incidenti di qualsiasi tipo che colpiscano il Sistema di allarme o le reti telefoniche o elettriche, come scosse, sbalzi di tensione, fulmini, inondazioni, incendi e, in generale, tutti gli eventi derivanti da un uso o da condizioni anomale,
– Guasti alle reti telefoniche dovuti all’operatore di tali reti o al Cliente,
– Guasti alle reti elettriche dovuti al gestore di tali reti o al Cliente, nonché le loro conseguenze sugli impianti elettrici del Cliente,
– Atti di Dio o forza maggiore,
– Conseguenze di informazioni errate fornite dal Cliente,
– Qualsiasi danno causato dall’operatore in seguito a un allarme, se deve forzare l’ingresso per raggiungere il Cliente.
9. Interventi
Gentianes Group Sàrl può offrire un servizio di risposta agli allarmi, a seconda del contratto. La procedura di intervento è stabilita dal contratto. In linea di massima, inizia con il contatto tra il call center e il cliente e prosegue, se necessario, con un intervento in loco. L’intervento di Gentianes Group non sostituisce quello dei servizi di emergenza ufficiali, che possono essere allertati se necessario, a spese del cliente. Gli interventi vengono fatturati al cliente in base alle tariffe stabilite nel contratto. Gentianes Group si riserva il diritto di utilizzare fornitori di servizi non professionali nelle vicinanze del cliente per motivi di costo e rapidità di intervento (ad esempio parenti o vicini di casa). Gli interventi di queste persone sono atti di convenienza; nessun contratto è concluso tra Gentianes Group e queste persone, che agiscono sotto la propria responsabilità. Tuttavia, il cliente si impegna a informare immediatamente Gentianes Group di qualsiasi problema riscontrato durante tale intervento. I dipendenti del Gruppo Gentianes viaggiano normalmente in auto. In caso di forza maggiore, in particolare se l’accesso alla strada è interrotto, Gentianes Group si riserva il diritto di cancellare il lavoro e informerà il cliente per quanto possibile.
10. Protezione dei dati
Gentianes Group rispetta la legge svizzera sulla protezione dei dati. I dati personali dei co-appaltatori di Gentianes Group non saranno comunicati a terzi. Tuttavia, al fine di consentire a Gentianes Group di adempiere ai propri obblighi contrattuali, il Cliente accetta espressamente che Gentianes Group possa trasmettere a terzi, in particolare nell’ambito dei servizi di emergenza, i propri dati di contatto e le ragioni che giustificano l’intervento, nonché qualsiasi dato utile all’intervento. In particolare, si richiama espressamente l’attenzione del Cliente sul fatto che alcuni dispositivi consentono la geolocalizzazione. Potranno essere comunicati, nell’interesse del Cliente, nel contesto del soccorso o della ricerca. Gentianes Group è autorizzata a conservare i dati relativi agli interventi effettuati a fini medici per conto del Cliente e al fine di migliorare i propri servizi. Al fine di migliorare la qualità dei propri servizi e per scopi probatori, Gentianes Group potrà registrare le telefonate effettuate in relazione agli allarmi; il Cliente dichiara di essere a conoscenza di ciò e di accettarlo espressamente. Gentianes Group non ha attività al di fuori della Svizzera e non intende offrire servizi al di fuori del paese. Pertanto non è soggetta al RGPD.
11. Prezzi di abbonamento e termini di pagamento .
Costi di installazione, messa in servizio e assistenza I costi di installazione, messa in servizio e assistenza indicati nel contratto di assistenza non sono inclusi negli importi dell’abbonamento e vengono fatturati separatamente.
b. Abbonamento Il Cliente si impegna a pagare l’importo dell’abbonamento, in anticipo, a seconda della durata del contratto di servizio e dell’accordo tra le parti, ogni mese, ogni tre mesi, ogni sei mesi o ogni anno. Gentianes Group si riserva il diritto di concludere altri accordi per abbonamenti a breve termine. Il primo canone di locazione, di importo da definire tra le parti, dovrà essere pagato al momento della messa a disposizione dell’attrezzatura. Se una macchina non è funzionante o non è conforme al contratto per motivi imputabili al fornitore, l’abbonamento non sarà dovuto fino a quando il fornitore non avrà eliminato i difetti in questione, a meno che non venga messa a disposizione del cliente una macchina in prestito in attesa della consegna finale. Ogni mese iniziato deve essere pagato per intero se l’abbonamento viene interrotto per qualsiasi motivo.
c. Demeure In caso di ritardo di oltre 15 giorni nel pagamento dell’abbonamento, Gentianes Group potrà, senza ulteriore avviso, sospendere la fornitura dei propri servizi per tutti i contratti stipulati con il Cliente e/o risolvere il contratto con effetto immediato e senza alcun risarcimento. Tutti i costi sostenuti da Gentianes Group in seguito a ritardi di pagamento saranno a carico del cliente.
12. Durata – termine
a. Durata
Il Contratto di Servizio viene stipulato a tempo indeterminato dopo un periodo iniziale di 12 mesi dalla data di sottoscrizione del Contratto di Servizio.
b. Cancellazione su iniziativa del Cliente Dopo il periodo fisso iniziale di cui all’articolo 12.a., il contratto può essere cancellato in qualsiasi momento, con un preavviso di due mesi entro la fine del mese, indipendentemente dal pacchetto sottoscritto. La cancellazione dovrà essere effettuata tramite lettera raccomandata. La data determinante per la comunicazione è il timbro postale. Le rate mensili già pagate saranno rimborsate al Cliente, fatte salve eventuali detrazioni in caso di danni al Sistema di allarme. In caso di risoluzione anticipata del Contratto durante il periodo fisso iniziale di cui all’articolo 12.a., tutti i pagamenti mensili dell’abbonamento rimanenti fino alla scadenza di tale periodo saranno dovuti. Tuttavia, il Cliente può recedere dal Contratto in qualsiasi momento prima del periodo fisso iniziale di cui all’articolo 12.a., senza alcuna penalità, mediante lettera raccomandata, per motivi legittimi, debitamente giustificati, sorti dopo la sottoscrizione del Contratto e che impediscono al Cliente di continuare ad eseguire il Contratto, a condizione che il Cliente non fosse o non potesse essere a conoscenza dell’evento scatenante al momento della sottoscrizione del Contratto. Sono considerati motivi legittimi i seguenti:
– Difficoltà finanziarie sostanziali (cause legali note),
– Trasferirsi fuori dalla Svizzera,
– Trasferirsi in una casa di riposo,
– Decesso del Cliente o del suo coniuge,
– Detenzione per un minimo di 3 mesi – Forza maggiore
c. Cessazione su iniziativa del Gruppo Gentianes
L’inadempimento da parte del Cliente di uno qualsiasi degli obblighi previsti dall’articolo 6 delle presenti Condizioni Generali di Contratto comporterà automaticamente e senza preavviso la risoluzione integrale del Contratto, che avrà effetto a partire dal ricevimento di una lettera raccomandata da parte del Cliente. In altri casi, al di là del periodo di fermo iniziale di cui all’articolo 10.a, Gentianes Group può rescindere il contratto con un preavviso di due mesi alla fine di un mese.
13. Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali e tutti i contratti derivanti dalla loro accettazione sono disciplinati dalla legge svizzera. In caso di controversia o reclamo, il Cliente dovrà innanzitutto contattare Gentianes Group per trovare una soluzione amichevole. In secondo luogo, il Cliente può rivolgersi ai tribunali presso la sede del fornitore.
14. Clausola di invalidità
Nel caso in cui una delle clausole dei presenti Termini e Condizioni Generali dovesse risultare non valida, tutte le altre clausole rimarranno valide e applicabili. Nel caso in cui una o più delle suddette clausole dovessero risultare nulle, invalide o inapplicabili, tali clausole saranno sostituite da una o più clausole applicabili che si avvicinino il più possibile al contenuto e al significato delle clausole originali. Allo stesso modo, eventuali imprecisioni nelle presenti Condizioni Generali devono essere corrette.